Escursione Etna Sud "Le Grotte" (intera giornata)

Lava from the big eruption of 2002

Si parte  da “Scuderie Ardichetto” e percorrendo stradine di campagna e sentieri tra i boschi si arriva fino all’area attrezzata della forestale, dove si effettua una breve sosta per far dissetare i cavalli dopo la salita impegnativa. Da qui si procede per andare a visitare la “Grotta del Gatto”…

Si tratta di una breve galleria di scorrimento contenuta in lave molto antiche. La cavità è costituita dai resti di un imponente condotto lavico, oggi quasi totalmente crollato. Siamo a quota 942 mt sul livello del mare.

Seguendo un bellissimo sentiero tra i boschi si arriva all’area dove si effettuerà la sosta per il pic nic. Dopo il pranzo la nostra escursione prosegue tra colate laviche, boschi di ginestre profumate, fino al suggestivo “Deserto Lavico” .

La nostra seconda grotta ci aspetta a quota 1.400, si tratta di “Grotta Cassone”, una galleria di scorrimento di notevoli dimensioni sia in lunghezza ( mt 277 ) che in altezza. All’interno vi abita una sparuta colonia di pipistrelli. Da qui si procederà verso “Piano del Vescovo”, proseguendo poi per il sentiero di rientro, che ci condurrà di nuovo alle “Scuderie Ardichetto”.

Adatto a cavalieri esperti
Ore a cavallo: circa 8
Prezzo:
130,00 Euro pax per due persone.
100,00 Euro pax da tre persone in su.