Escursione con degustazione Vini dell'Etna

La partenza è fissata per le nove dal nostro centro ippico (Scuderie Ardichetto), da qui percorrendo strade di campagna raggiungeremo la famosa “Val Calanna”, un’ampia conca formatasi per il collasso di antichi centri eruttivi nel 1991/93, le lave provenienti dalla “Valle del Bove” l’hanno interamente colmata ed oggi si presenta come un esteso deserto lavico.

Da qui dopo una ripida salita ci si trova davanti lo spettacolare “Ilice del Carrinu” (o Ilice dû Pantanu) è un albero di leccio (Quercus ilex), ubicato ad un’altezza di 937 m s.l.m. nel Parco dell’Etna (Zona B) in territorio del comune di Zafferana Etnea (CT) su suolo vulcanico e contornato da un noccioleto. È sicuramente il leccio più antico dell’Etna: l’età stimata è di oltre 700 anni. Dopo una breve sosta per le foto di rito, si riparte verso “Milo” e da qui si giungerà alla tenuta vinicola “Barone di Villagrande” per la degustazione di pregiati vini accompagnati da assaggi legati alla tradizione siciliana.
Dopo pranzo visiteremo a cavallo i vigneti, per poi attraversare i lussureggianti boschi di querce e castagni della zona di “Milo” e  fare rientro alle scuderie.

Durata: Circa 6 ore
Difficoltà: Media
Prezzo:
130,00 Euro Pax per due persone.
110,00 Euro Pax per tre persone o più.